La
fattibilità dei cinque scenari ipotizzati è stata valutata
secondo tre profili di sostenibilità:
Sostenibilità Amministrativo-Istituzionale;
Sostenibilità Tecnico-Territoriale;
Sostenibilità Economico-Finanziaria.
Sostenibilita
Amministrativo-Istituzionale
La Sostenibilità
Amministrativo-Istituzionale ha analizzato principalmente:
- La compatibilità degli interventi proposti con la componente
urbanistica vigente con il sistema dei vincoli e con il sistema ambientale:
- Variazione degli strumenti urbanistici;
- Impatto sul sistema ambientale.
- I modelli gestionali possibili;
- Lanalisi
della programmazione regionale e delle potenziali risorse finanziarie
attivabili:
- Misure specifiche per il servizio della linea ferroviaria e per
lintermodalità;
- Le misure complementari attivabili;
- I Progetti Integrati
Territoriali.
- Le linee operative attivabili per la realizzazione dello Studio
di Fattibilità.
Sostenibilita
Tecnico-Territoriale
La Sostenibilità
Territoriale ha analizzato principalmente:
Elementi di valutazione delle sensibilità:
- Sensibilità fisico-strutturale;
- Sensibilità storico-paesistica;
- Sensibilità insediativo-urbanistica.
Elementi per la valutazione degli impatti;
Confronto tra
i due tracciati di variante.
Sostenibilità
Economico-Finanziaria
La Sostenibilità
Economico-Finanziaria ha compreso:
La valutazione di efficienza gestionale;
La valutazione economico-ambientale.