Attraverso
una serie di progetti coordinati tra loro e integrati alla linea ferroviaria,
esistente e nuova, è stata prefigurata la trasformazione dellarea
ragusana che si concretizza in cinque differenti scenari di azione
futuri. Tali scenari sono stati concepiti in modo incrementale in riferimento
allentità degli interventi
previsti e alla domanda di mobilità espressa dal territorio.
In questa ottica gli scenari 1 e 2, che non prevedono la
costruzione di una nuova variante ferroviaria, trovano una loro giustificazione
nella necessità di un miglioramento del livello di servizio della
linea ferroviaria esistente e nella rifunzionalizzazione del sistema
delle stazioni.
I successivi scenari 3, 4 e 5 vengono invece progettati in funzione
del nuovo collegamento ferroviario est-ovest tra le aree di Donnalucata
e Comiso. La chiave di lettura della nuova Variante Pedemontana può
essere quindi trovata nella necessità non solo di un collegamento
diretto tra i poli produttivi dellarea di
Comiso-Vittoria-S.Croce Camerina e Pozzallo (Scenario 3), ma anche di
una diretta connessione tra le aree di sviluppo del Porto di Pozzallo
e della zona Aeroportuale di Comiso (Scenario 4).
Scenario 1
Il primo scenario ha come effetto il miglioramento della linea oggi
in servizio tra i Comuni di Ispica ed Acate. Si ipotizza di eseguire
tutti gli interventi necessari al miglioramento degli standards della
linea (sostituzione dellarmamento e del materiale rotabile, riqualificazione
stazioni e fermate, etc.). Tutto ciò garantirebbe un miglioramento
del servizio (da centro-città a centro-città), ma non
aggiungerebbe nuovi collegamenti a quelli esistenti.
Scenario
2
Il secondo scenario è concettualmente identico al primo, con
la differenza che si ipotizza la completa elettrificazione della linea
ferroviaria compresa tra Siracusa e Gela e la conseguente costruzione
delle opere annesse (sottostazioni, elettrodotti, etc.).
Scenario
3
Fermo restando la realizzazione delle opere necessarie per il miglioramento
degli standard della linea ferroviaria Siracusa-Gela nel tratto Ispica-Acate
previste nello Scenario 1, si aggiunge la nuova
variante ferroviaria Pedemontana (nuovo tracciato) e le ipotesi
di rettifica del tracciato nelle tratte Dirillo-Comiso e Sampieri-Ispica.
Compare quindi il collegamento ferroviario tra i comuni della costa
(Sampieri, Donnalucata,
Marina di Ragusa, S.Croce Camerina).
Scenario
4
Il quarto scenario aggiunge i collegamenti ferroviari con laeroporto
di Comiso e il Porto
di Pozzallo alle ipotesi di intervento previste nello Scenario 3.
Scenario
5
Agli interventi previsti nel quarto scenario si aggiunge la completa
elettrificazione della tratta esistente Siracusa-Gela e della nuova
variante.