VIABILITA’ STORICA PROVINCIALE

 

Coerentemente con le Linee Guida del Piano Paesistico regionale e con il Piano Territoriale Provinciale, viene individuato il sistema della viabilità di interesse storico del territorio provinciale. Tale sistema, pur molto esteso, non include in effetti la complessiva rete del sistema dei percorsi che appare, se considerati anche i minori di interesse rurale, ben più esteso.

 

Nel quadro delle azioni sul sistema dei beni culturali ed ambientali, il sistema della viabilità di interesse storico appare elemento fondativo di questo territorio. 

La possibilità che questo sistema conservi le proprie caratteristiche si esplica nella capacità di ritrovare per esso delle modalità di aggiornamento, che lo rendano da una parte utilizzabile anche in relazione alle mutate esigenze viabilistiche, dall’altra capace di conservare le sue qualità costitutive.

 

Per esso non può essere pensata una semplice azione di salvaguardia, pena l’incapacità di rinnovare il proprio ruolo territoriale, ma piuttosto una concreta azione di valorizzazione funzionale che può trovare una immediata, anche se certo non esaustiva,  concretizzazione nell’ambito del presente progetto.

 

Per il sistema della viabilità di interesse storico ed ambientale, si configurano quindi interventi mirati principalmente alla conservazione dei tracciati e dei manufatti in quanto valori, capitale fisso da non disperdere, mentre la previsione di quegli interventi necessari di aggiornamento delle condizioni d’uso dovrà avvenire entro un quadro di grande attenzione, e senza lederne i valori costitutivi.