PREMESSA

 

 

 

 

 

 

Nell’ambito della organizzazione e recupero del territorio ibleo rivolta sia al sistema della viabilità storica che al sistema delle sentieristica rurale, il progetto di che trattasi, mira oltre alla promozione delle risorse storico-culturali ed ambientali, a raggiungere il duplice obiettivo di:

 

-creare un sistema organizzato per l’accesso e la fruizione dell’enorme patrimonio di beni diffusi che caratterizzano il comprensorio degli iblei, nell’ottica che, proprio per le sue inteconnessioni funzionali con il tessuto antropico tradizionale, il sistema viario attraverso cui scoprire le peculiarità specifiche costituisce esso stesso un patrimonio storico-culturale da salvaguardare;

 

-assicurare, anche attraverso la individuazione di nuove funzioni economiche, il mantenimento della rete minore quale elemento infrastrutturale determinante per contrastare la progressiva marginalizzazione di ampie parti del territorio, e ciò, evidentemente,  con specifico riferimento alle aree ricadenti nel comprensorio montano notoriamente soggette ad una costante diminuizione del presidio umano e al degrado delle attività tradizionali;

 

Più precisamente, il progetto si propone di:

definire il sistema integrato nel suo complesso, attraverso una ottimizzazione delle potenziali interazioni fra la rete storica e il tessuto dei beni architettonici e rurali diffusi nel territorio;

procedere, una volta definita la costruzione del sistema e delle eventuali nuove funzioni da insediare, alla progettazione degli interventi specifici di sistemazione e recupero funzionale.

 

Una volta progettualmente definito il sistema nel suo complesso e le sue specifiche caratteristiche funzionali, si prevede di avviare concretamente la realizzazione delle opere ritenute prioritarie.

 

Nell’ambito di tali previsioni programmatiche, il “Progetto per la realizzazione di un sistema integrato di itinerari e percorsi attrezzati per la fruizione turistica dei beni culturali, naturali ed ambientali “ rappresenta, una occasione determinante per la realizzazione della parte del sistema integrato provinciale che ricade all’interno del comprensorio montano, e che oltretutto, in conformità ai su esposti obiettivi progettuali, costituisce la parte più importante dell’intero sistema.