PERCORSO n. 105

MONTE LAURO - GIARRATANA (TERRAVECCHIA)

TEMPO DI PERCORRENZA: 6 h

DISLIVELLO: 600 m. ca.

LIVELLO DI DIFFICOLTA': ESCURSIONISTI

Percorso. Da Piazza Martiri di Ungheria si imbocca la Via Madonna delle Grazie, la si percorre per 2,9 km. Superato il ponticello su un canalone troviamo uno spiazzo da dove inizia una carrareccia in salita: la percorriamo fino ad incontrare un casolare, da dove ( à a sinistra) parte un sentiero in salita che ci porta ai ruderi dell'antica Terravecchia . Si continua in direzione Nord per un'antica via di comunicazione (trazzera larga circa 5,5 metri), che attraversa una zona di rimboschimento forestale, continua poi ai margini di quest'ultima. Sempre in direzione Nord, percorriamo la trazzera, che in alcuni punti, acquisita a terreno agricolo, è difficile da individuare. Si percorre per 4 km, e si arriva ad un'altra zona di rimboschimento forestale, dove si incrocia il Sentiero 101: Monterosso-Sorgenti dell'Anapo . Siamo sull'altopiano di Monte Lauro . Sempre in direzione Nord, il sentiero attraversa il boschetto fino ad incrociare la strada Monterosso-Buccheri. Termina qui la trazzera imboccata a Terravecchia. Si oltrepassa la strada asfaltata, si prosegue attraverso il bosco e si arriva al margine dell'altopiano (quota 962 m.). Qui si ammira uno spettacolare panorama della vallata sottostante il vulcano. Si continua in direzione Est sino ad incontrare la strada Giarratana - Buccheri percorsa per un breve tratto. Si svolta a destra per una stradina che conduce sulla sommità di Monte Lauro (quota 986 metri). Qui ci ricongiungiamo al Sentiero Italia , che attraverso il bosco ci porta a Buccheri.