PERCORSO n. 100

LUNGHEZZA PERCORSO : 3 km

ITINERARIO: NON SEGNATO

LIVELLO DI DIFFICOLTA': ESCURSIONISTI

Percorso. Da Piazza Rimembranza (Monterosso Almo) si svolta a destra per via Acquasanta e si continua lungo una carrareccia che prosegue con una larga scalinata che prosegue per il sottopassaggio della S.S. 194. per il sentiero che conduce al fiume Lavandaio . Guadato il fiume, si riprende il sentiero che ricollega alla statale. Attraversata la SS 194 si prosegue ancora per una scalinata che sale ad un sentiero che fiancheggia a sinistra un largo canalone in direzione nord. (Stiamo percorrendo una trazzera che collegava probabilmente Monterosso a Vizzini).Lasciamo la trazzera all'incrocio per continuare a sinistra per una carrareccia in direzione Poggio Ferca . Proseguiamo ancora per circa 350 mt. e svoltiamo sulla destra per un sentiero appena marcato (di fronte oltre il canalone le case Alìa). Il sentiero si snoda lungo il crinale sinistro della valle dei Volaci e lo si segue fino ad arrivare al fondo valle; in lontananza, sul Poggio dei Santi si intravedono gli ingressi delle grotte. Si attraversa il ruscello del fondo valle e superato uno sbarramento in filo spinato si prosegue costeggiando il fondovalle per risalire poi in direzione delle Grotte dei Santi .Per giungere alle Grotte dei Denari , lì vicino, si prosegue costeggiando sul lato destro il Poggio dei Santi fino ad arrivare ad una strada asfaltata.Si attraversa la strada e si imbocca una carrareccia che corre sulla parte sovrastante le grotte; si prosegue per circa 200 m. A sinistra ci si immette in un piccolo sentiero che conduce alle Grotte dei Denari .